L’edema è un sintomo , non una patologia in sé, dovuto alla difficoltà momentanea o definitiva del sistema linfatico e/o venoso di eliminare, di trasportare, dall’interstizio l’eccesso di liquidi e macromolecole; oppure dovuto all’eccessivo filtrare di liquidi e /o macromolecole da parte del microcircolo, rispetto alle capacità di riassorbimento e/o di trasporto delle circolazioni di ritorno.
INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DI LINFODRENAGGIO MANUALE:
- Linfedemi di tipo primitivo: genetico, congenito, immunitario (è tipicamente un edema che non presenta la fovea, non è doloroso ed è fisso – non si riduce con il riposo notturno)
- Linfedemi di tipo secondario , corrispondono generalmente ad una lesione anatomica della rete linfatica. Sono molto numerosi rispetto agli edemi primari.
I piu comuni:
ü Infezioni (aids , filariosi)
ü Invasione neoplastica
ü Traumatismi (asportazione linfonodi durante un trattamento di cancro, compressioni neoplastiche, ustioni, protesi, ecc.)
ü Infiammazione
ü Immobilità
ü Radioterapia
Sui quadri linfostatici il linfodrenaggio manuale è in grado di dare nella magggior parte dei casi risultati importanti , sia dal punto di vista oggettivo , che dal punto di vista sintomatologico. Inevitabilmente esistono però alcuni casi di linfedema stadio IV o V, caratterizzati da una elefantiasi o da una drammatica riduzione della funzionalità del sistema linfatico e osteo-artro-muscolare-legamentoso, in cui il miglioramento clinico indotto dal solo drenaggio linfatico manuale è purtroppo limitato, necessita quindi di unire il bendaggio multicomponente.
Se l’edema è importante (più del 10% rispetto all’arto sano o se comunque con il drenaggio linfatico manuale la diminuzione dell’edema non è soddisfacente) si inizia il trattamento con l’applicazione del bendaggio multi-componente facendo un minimo di due sedute al giorno, per poi proseguire con il linfodrenaggio manuale e sarà certamente necessario indossare una contenzione elastica su misura.
FREQUENZA E DURATA DEI TRATTAMENTI
EDEMA DISCRETO: 1 volta al giorno per 5 giorni, successivamente si riduce progressivamente la frequenza delle sedute.
EDEMA IMPORTANTE: 2 volte al giorno da 5 a 15 giorni consecutivi (linfodrenaggio manuale più bendaggio multicomponente), successivamente si riduce progressivamente la frequenza con le sedute