Il Laser YAG 2CHRONIC SPORT utilizza contemporaneamente 2 energie con lunghezza d’onda che vanno da 810 a 1064nm, assorbite prevalentemente dall’emoglobina, che interagiscono in modo diverso con i cromofori presenti nel tessuto:
- 810 nm per un altissima performance nella riduzione della sintomatologia del dolore;
- 1064 nm è l’eccellenza nella biostimolazione dei tessuti, velocizza l’attività di recupero funzionale.
La sorgente Yag pulsata eroga 22.000 mj al secondo trasferendo ad oltre 5 cm di profondità di energia in grado di ottenere l’effetto terapeutico. Inoltre il Laser YAG 2CHRONIC SPORT lavora in modalità “pulsata duty cycle”, che permette di somministrare alte dosi energetiche all’organismo senza però surriscaldare (e quindi danneggiare) i tessuti.
COME FUNZIONA
L’azione analgesica viene indotta dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
L’effetto antiflogistico, antiedema eutrofico e stimolante per il tessuto cellulare è dato dall’aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare.
L’effetto terapeutico dipende dall’interazione della luce Laser con il tessuto biologico, quindi dalla lunghezza d’onda dell’emissione e dalle caratteristiche ottiche, dalla potenza del Laser, dalla concentrazione e profondità dei cromofori.
CAMPI DI APPLICAZIONE
PATOLOGIE ARTRO-REUMATICHE: artrosi e artrite nella fase iniziale, deficit cartilaginei
TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE RADICOLARI: ernie lombari, ernie cervicali
TRAUMATOLOGIA: contusioni, infiammazioni, lesioni muscolari, ematomi, ecc. (fase acuta e cronica).
TERAPIA RIABILITATIVA: riabilitazione motoria pre e post intervento chirurgico ortopedico
ALTRE INDICAZIONI: cheloidi, ustioni, ulcere vascolari e da decubito.