Prevenzione
I traumi sportivi possono essere anche dovuti a lesioni da carico errato o da sovraccarico, oppure da piccoli traumi a cui generalmente non si dà il giusto peso, ma che per un’atleta possono essere più gravosi. Il corpo dello sportivo è predisposto da un punto di vista statistico e neurofisiologico al trauma; le cause possono essere ricercate in abitudini alimentari scorrette, esiti di chirurgia o di interventi odontoiatrici, microtraumi ripetuti. Occorre molta attenzione a qualsiasi stiramento o contrattura durante gli allenamenti, è corretto utilizzare attrezzature specifiche e indumenti adatti al tipo di sport che si pratica consultando il proprio allenatore e il fisioterapista. E’ il fisioterapista che dopo la visita e il trattamento, può consigliare un piano di mantenimento ed un monitoraggio periodico da parte dell`atleta dei piccoli traumi che coinvolgono la colonna vertebrale, legamenti, muscoli o articolazione.
La Terapia Manuale Osteopatia per gli sportivi
Scopo della Terapia Manuale Osteopatica nello sport è il ripristino delle disfunzioni articolari e fasciali, il mantenimento di una buona ergonomia e postura durante gli allenamenti e la gara, eliminare gli adattamenti, garantire la facilità di recupero dopo la fatica della gara con un ritmo Cranio Sacrale regolare.
- PROGRAMMA DI PREVENZIONE: riabilitazione e prevenzione sono alla base dello stesso percorso di cura che ha come obbiettivo la ricerca del massimo recupero funzionale possibile del paziente sportivo.
- RIABILITAZIONE POST-TRAUMATICA: trattamenti finalizzati alla cura e al recupero funzionale dopo eventi traumatici quali contusioni, distorsioni, stiramenti – strappi muscolari, fratture ecc.
- RIABILITAZIONE PRE e POST CHIRURGICA (ORTOPEDICA E NEUROCHIRURGICA)
- Rieducazione funzionale motoria (capacità condizionale e coordinativa)
Rieducazione propriocettiva
Recupero del gesto tecnico specifico - BENDAGGIO FUNZIONALE
- TAPING NEUROMUSCOLARE