Stampa

Inchiesta sulle Patologie Professionali dei Musicisti

01

L’intenso studio della tecnica strumentale e l’esecuzione musicale impongono atteggiamenti posturali protratti, a volte scorretti, che possono generare, nel tempo, ripercussioni e sintomatologie dolorose a carico delle giunzioni tendino-legamentose, delle articolazioni periferiche e della colonna vertebrale, variabili a seconda dello strumento. Se non curate possono anche risultare invalidanti.

La letteratura scientifica ha dimostrato ampiamente che esistono numerose patologie muscolo-scheletriche e neurologiche che affliggono i musicisti professionisti (e non) tali da limitare la loro performance e, in alcuni casi, costringere all’interruzione dell’attività professionale (o amatoriale). E’ stato dimostrato, inoltre, che le alterazioni posturali dipendono da alcuni aspetti contingenti quali: caratteristiche fisiche dello strumento musicale; esigenze tecniche strumentistiche; sedie non ergonomiche; quantità o qualità di ore di studio o di lavoro; condizioni emotive.

Stampa

Artrosi del ginocchio (gonartrosi) e Kinespring

01

Il sistema Kinespring è una tecnica chirurgica innovativa, concepito specificatamente per il trattamento del dolore da osteoartrosi del ginocchio. Già diffuso in molti paesi europei, da qualche anno è presente anche in Italia.

Questo nuovo dispositivo, simile ad un ammortizzatore a molla, in meno di un’ora di intervento, si impianta nel tessuto sottocutaneo adiacente all’articolazione del ginocchio, senza alcun danno a legamenti, cartilagine ed ossa. La procedura è completamente reversibile, cioè il dispositivo può essere rimosso in maniera semplice lasciando la struttura articolare inalterata. Questo consente di ritardare l’intervento di protesizzazione senza renderlo, qualora si renda necessario, più difficile o rischioso

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.