Il nostro studio, composto da uno staff di professionisti nel settore, ha scelto il PILATES MODIFICATO come strumento terapeutico e di prevenzione adatto a tutte le età, un metodo studiato appositamente per le necessità terapeutiche di ogni singolo soggetto.

 

Il Pilates, con i suoi 500 esercizi, è quel metodo di allenamento che si rivolge a donne e uomini senza limiti di età, consigliato anche a chi ha subito un trauma sportivo e alle donne incinte, poiché non richiede elevati sforzi.

 

 

COS’È IL PILATES?

Inventata dall’omonimo Joseph Pilates all'inizio del Novecento, il Pilates è una ginnastica posturale basata su un lavoro di respirazione, utile a sollecitare e prendere coscienza del proprio corpo. Esso infatti si compone di esercizi che scelgono di concentrarsi sui muscoli posturali, ossia quei muscoli essenziali per il supporto della colonna vertebrale.

Il bilanciamento del corpo rappresenta il punto cardine di questa disciplina, definita appunto modulabile sulle diverse esigenze personali, nel pieno rispetto delle capacità fisiche di ognuno di noi.

 

 SU QUALI ELEMENTI SI BASA IL PILATES?


-          La RESPIRAZIONE è il punto di partenza, poiché è da essa che nasce il legame tra corpo e mente;

-          CONCENTRAZIONE e PRECISIONE risultano elementi essenziali, in quanto i muscoli sollecitati rispondono così in modo più efficace;

-          COORDINAZIONE e FLUIDITÀ, ogni esercizio necessita di continuità in termini di tempo ed energia;

-          Il CONTROLLO, il centro del corpo ricopre un’importanza fondamentale, poiché esso genera il controllo su ogni movimento.

 

QUALI SONO I BENEFICI DEL PILATES?

Tra tutti quelli sopracitati, la respirazione e la precisione nell’eseguire gli esercizi, rappresentano i fattori determinati per poter beneficiare dei vantaggi sperati.
Il Pilates:

- migliora la postura, aiutando a corregge le conseguenze che derivano dalle cattivi abitudini;
- rinforza i muscoli addominali;
- previene i dolori lombari, poiché è in grado di attenuarli;
- migliora la stabilità di spalle e bacino;
- garantisce una muscolatura lunga e potente;
- regala al tuo corpo maggiore elasticità e abilità muscolare e articolare.

Dopo aver esplicitato i punti chiave del Pilates e i suoi numerosi benefici, è necessario precisare che la base da cui questa disciplina proviene è racchiusa nell’individuazione del “problema” o dallo scompenso a seguito di un’accurata visita specialistica.  

 

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.