TERAPIA STRUMENTALE

Informazioni aggiuntive

Le più avanzate tecnologie mirate alla cura del Dolore, di Stati Infiammatori e con azione Decontratturante o di 

La Terapia Strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche, come campi elettromagnetici, correnti a bassa, media e alta frequenza, effetti termici del calore o ultrasuoni, per la cura dell’apparato locomotore e neuro-muscolare.

L’ impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: azione antinfiammatoria e antidolorifica, attivazione del microcircolo e quindi del metabolismo locale, drenaggio di edemi e versamenti, azione decontratturante sul muscolo, aumento dei processi di cicatrizzazione e recupero tissutale, ecc.

Grazie alle sue proprietà e secondo i casi e la prescrizione medica, la Terapia Strumentale può essere applicata da sola o rientrare in un programma più completo di rieducazione motoria, andando così ad affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.

La ricerca clinica e sperimentale e la conoscenza delle teorie biologiche sull’interazione fra energie fisiche utilizzate e organismo, hanno permesso l’individuazione di efficaci protocolli di trattamento, infatti l’associazione di utilizzo delle diverse apparecchiature alla Terapia Manuale permette il raggiungimento di un eccellente effetto terapeutico.

  • -  TENS
  • -  IONOFORESI
  • -  ELETTROSTIMOLAZIONE
  • -  ULTRASUONI
  • -  MAGNETOTERAPIA
  • -  TECAR
Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.