Stampa questa pagina

RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE

Informazioni aggiuntive

RIEDUCAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE

La rieducazione posturale è una disciplina in grado di correggere posture errate e di prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale.

La rieducazione posturale parte dall’osservazione dell’individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale: si propone di individuare atteggiamenti errati che possono legarsi all’insorgenza di una patologia e quindi di porvi rimedio eliminandoli o minimizzandoli così da ricondurre il paziente alla piena salute.

La rieducazione posturale propone un lavoro di allungamento per i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici).

Lo scopo finale è quello di ricondurre il paziente alla corretta postura evitando (o limitando) quando possibile l’assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgici, mettendolo in condizione di svolgere in maniera armonica la normale attività quotidiana.

La rieducazione insieme alla ginnastica posturale possono avere un ruolo importante per l’eliminazione del dolore, il recupero della funzionalità muscolare e articolare, nei casi di cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, e in tutte le alterazioni posturali tipiche dell’età evolutiva come la scoliosi e l’ipercifosi dorsale.

 

Per la riuscita del trattamento è fondamentale la collaborazione attiva del paziente.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.