GINNASTICA POSTURALE

Informazioni aggiuntive

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale mira a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando spesso stati dolorosi. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio iperlordosi, scoliosi, cervicalgie o altri difetti di postura, sarebbe invece corretto considerare la ginnastica posturale un ottimo metodo di PREVENZIONE. Infatti è anche particolarmente adatta a prevenire artrosi, ha effetti positivi sul sistema nervoso e su quello cardio-circolatorio, puo essere utile per combattere stati di ansia e riequilibrare il sistema sonno-veglia in caso di insonnia.

La ginnastica posturale è una tecnica che prevede esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio: stretchimg delle catene muscolari retratte; recupero della motilità articolare; potenziamento della muscolatura; educazione allo schema corporeo; apprendimento alle sensazioni estrocettive (contatti, pressioni, ecc.); apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari,ecc); percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali; educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).

Attraverso la respirazione ed in particolare durante l’espirazione e cioè la fuoriuscita dell’aria, eliminiamo il 70% delle tossine contenute nel nostro corpo. L’ossigenazione data dalla respirazione completa aumenta anche la lucidità della nostra mente, rallenta i battiti cardiaci, rende più energici a livello fisico durante le attività lavorative, migliora il sonno notturno e il metabolismo, quindi le funzioni digestive e intestinali.

Per praticare in modo corretto la ginnastica posturale sono necessarie specifiche conoscenze di anatomia, ecco perché è consigliabile rivolgersi a terapeuti qualificati che aiutino per prima cosa ad identificare la sintomatologia, e che illustrino poi il tipo di esercizi e le modalità di svolgimento.

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.