Linfodrenaggio

Informazioni aggiuntive

Il drenaggio linfatico manuale  è una specifica metodica fisiokinesiterapia dalle molteplici potenzialità ed applicazioni in vari settori della medicina; questa tecnica manuale si propone di coadiuvare quello che è il fisiologico drenaggio linfatico operato dal nostro organismo per mezzo della rete capillare linfatica, dei linfangioni e dei vasi linfatici principali.

L’edema è un sintomo , non una patologia in sé, dovuto alla difficoltà  momentanea o definitiva del sistema linfatico e/o venoso di eliminare, di trasportare, dall’interstizio l’eccesso di liquidi e macromolecole; oppure dovuto all’eccessivo filtrare di liquidi e /o macromolecole da parte del microcircolo, rispetto alle capacità di riassorbimento e/o di trasporto delle circolazioni di ritorno.

 

INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE DI LINFODRENAGGIO MANUALE:

  • Linfedemi di tipo primitivo: genetico, congenito, immunitario (è tipicamente un edema che non presenta la fovea, non è doloroso ed è fisso – non si riduce con il riposo notturno)
  • Linfedemi di tipo secondario , corrispondono generalmente ad una lesione anatomica della rete linfatica. Sono molto numerosi rispetto agli edemi primari.

I piu comuni:

ü     Infezioni (aids , filariosi)

ü     Invasione neoplastica

ü     Traumatismi (asportazione linfonodi durante un trattamento di cancro, compressioni neoplastiche, ustioni, protesi, ecc.)

ü     Infiammazione

ü     Immobilità

ü     Radioterapia

Sui quadri linfostatici il linfodrenaggio manuale è in grado di dare nella magggior parte dei casi risultati importanti , sia dal punto di vista oggettivo , che dal punto di vista sintomatologico. Inevitabilmente esistono però alcuni casi di linfedema stadio IV o V, caratterizzati da una elefantiasi o da una drammatica riduzione della funzionalità del sistema linfatico e osteo-artro-muscolare-legamentoso, in cui il miglioramento clinico indotto dal solo drenaggio linfatico manuale è purtroppo limitato, necessita quindi di unire il bendaggio multicomponente.

Se l’edema è importante  (più del 10% rispetto all’arto sano o se comunque con il drenaggio linfatico manuale la diminuzione dell’edema non è soddisfacente) si inizia il trattamento con l’applicazione del bendaggio multi-componente facendo un minimo di due sedute al giorno, per poi proseguire con il linfodrenaggio manuale e sarà certamente necessario indossare una contenzione elastica su misura.

 

FREQUENZA E DURATA DEI TRATTAMENTI

EDEMA DISCRETO: 1 volta al giorno per 5 giorni, successivamente si riduce progressivamente la frequenza delle sedute.
EDEMA IMPORTANTE: 2 volte al giorno da 5 a 15 giorni consecutivi (linfodrenaggio manuale più bendaggio multicomponente), successivamente si riduce progressivamente la frequenza con le sedute

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.