Stampa

Artrosi del ginocchio (gonartrosi) e Kinespring

01

Il sistema Kinespring è una tecnica chirurgica innovativa, concepito specificatamente per il trattamento del dolore da osteoartrosi del ginocchio. Già diffuso in molti paesi europei, da qualche anno è presente anche in Italia.

Questo nuovo dispositivo, simile ad un ammortizzatore a molla, in meno di un’ora di intervento, si impianta nel tessuto sottocutaneo adiacente all’articolazione del ginocchio, senza alcun danno a legamenti, cartilagine ed ossa. La procedura è completamente reversibile, cioè il dispositivo può essere rimosso in maniera semplice lasciando la struttura articolare inalterata. Questo consente di ritardare l’intervento di protesizzazione senza renderlo, qualora si renda necessario, più difficile o rischioso

 

Come funziona Kinespring

Allegerendo il carico del ginocchio il sistema Kinespring protegge la cartilagine del ginocchio salvaguardando al tempo stesso il movimento naturale e l’integrità strutturale dell’articolazione

Quando il ginocchio si estende, la molla si comprime assorbendo il sovraccarico dell’articolaziomìne . Quando il ginocchio si flette, la molla si distende diventando passiva.

01

Quando è indicato il Kinespring?

E’ indicato nella sola artrosi mediale del ginocchio, cioè la malattia deve essere solo sul lato interno del ginocchio, soprattutto per gli stadi non avanzati e quando si vuole ritardare il più possibile l’impianto di una protesi. L’età consigliata è dai 30 fino ai 65 anni; oltre è indicata la soluzione protesica.

Le controindicazioni sono: artrosi di tutto il ginocchio, artrite reumatoide o infiammatoria, presenza di lesioni dei legamenti, osteoporosi, rigidità, gravi deviazioni dell’asse.

Quali sono i tempi di recupero?

I pazienti che hanno partecipato a recenti studi clinici sul sistema Kinespring sono stati di norma dimessi in meno di una settimana e hanno ripreso a caricare completamente il ginocchio a meno di due settimane dopo l’intervento. Per molti pazienti i sintomi dell’osteoartrosi regrediscono immediatamente dopo l’intervento, ma è possibile che persista una normale dolenzia dei tessuti molli o un certo fastidio oltre le sei settimane durante il processo di cicatrizzazione della ferita. I pazienti spesso recuperano l’intera gamma di movimenti pre-intervento entro sei settimane. E’ consigliato seguire un programma di riabilitazione post-operatorio.

Naturalmente sarà necessario consultare il proprio medico e successivamente lo specialista abilitato all’utilizzo del Kinespring.

Purtroppo al momento non in tutta Italia è possibile sottoporsi a questo tipo di intervento, consiglio di visitare il sito “moximed.com” dove sono indicati i centri in cui operano i chirurghi abilitati all’utilizzo di Kinespring.

D.ssa Fkt Berardi Nicolaia

 

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.